Da oltre 60 anni, Insieme Secondo Natura

L’OP

Albani Op è una squadra unita e coesa che sa guardare al futuro dell’agricoltura, dei produttori, dei tecnici che lavorano per migliorare la qualità dei prodotti e infine dei consumatori.

La forza dell’Op risiede nei soci e nelle persone che decidono di investire le proprie risorse in questo progetto ambizioso. Nel 2024 Albani accoglie una realtà specializzata nella coltivazione di diverse varietà di melanzane: Ortonatura che, con il marchio Melanzì, fa il suo ingresso per implementare il comparto produttivo, dare maggior vigore ai rapporti commerciali, e sostenere la linea premium de Gli Assoluti per un connubio di eccezionale qualità.

Il Territorio

I territori su cui Albani Op può contare per le straordinarie produzioni ortofrutticole appartengono alla provincia di Ragusa (Vittoria, Acate, Comiso, Santa Croce Camerina, Scicli) e al Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (Gela e Niscemi). Il suo areale di produzione si estende per circa 180 ettari in serra, 10 ettari in pieno campo e 10 ettari in vigneti (Mazzarrone). Il microclima della fascia trasformata è dunque il motivo per cui le coltivazioni godono del giusto grado di sapidità e croccantezza.

La nostra filosofia aziendale si fonda su principi saldi come una scrupolosa attenzione alla filiera produttiva, promuovendo la sicurezza ad ogni passaggio; l’impegno totale nella lotta integrata, affinché i nostri prodotti possano essere sempre garanzia di genuinità oltre che di gusto, e infine la tracciabilità del prodotto, perché i destinatari finali del nostro lavoro sono i consumatori e le loro famiglie.

Le certificazioni

Albani Op conta su diverse attestazioni ottenute per la sicurezza sul luogo di lavoro, la qualità e l’integrità dei prodotti commercializzati, l’attenzione ai protocolli igienici e ambientali, e le politiche sociali dei suoi dipendenti. Ogni decisione viene attentamente discussa e valutata, perché si cresce insieme e si migliora insieme, come una vera squadra.

HACCP, GRASP, IFS Food, GLOBALG.A.P. op.2 (per 12 aziende associate) e Nichel Residuo Zero (per 3 aziende socie con areale di produzione di circa 5 ha in coltivazioni di ciliegino e piccadilly).